Chi Siamo

Se vi dicessi che il semplice abbassare una maniglia e cercare l’interruttore della luce nell’oscurità ha cambiato radicalmente il mio modo di vivere e il rapporto che ho con mio padre mi credereste?

 

Lasciate che vi racconti una storia.

 

Marco e Riccardo, padre e figlio, uno collezionista da quando aveva meno di 10 anni, l’altro con una passione per il mondo degli affari.

 

Da sempre giocattoli d’epoca e modellini sono stati come una parte dell’arredamento di casa nostra (per la felicità di mia madre come potete ben immaginare).

 

Tra il normale giocare con modellini e soldatini e l’accompagnare mio padre alle varie mostre scambio penserete:

“ allora devi essere un appassionato di modellismo e collezionismo!”.

 

Sbagliato.

 

O forse no.

 

Man mano che progredivo vero la maggiore età mi sono volontariamente allontanato dal mondo del collezionismo per inseguire altre passioni fino ad arrivare a disinteressarmi completamente dai modellini.

 

Dopotutto, quando li vedi tutti i giorni, diventano veramente come “invisibili” o “parte dell’arredamento”.

 

Posso immaginare che vi starete chiedendo:

 

 “Ma quindi hai aperto un negozio online che vende modellini e neanche ti piacciono?”

 

Sbagliato.

 

Ed ecco perchè.

 

Tra l’inseguimento delle mie passioni e il lavoro non mi sono solo allontanato dai modellini.

 

Mi sono allontanato anche dal fantastico rapporto che ho sempre avuto con mio padre.

 

Una sera di Dicembre però è cambiato tutto.

 

La semplice apertura di una porta, l’allungare il braccio nell’oscurità per cercare l’interruttore e l’inalare il caratteristico odore degli oggetti “vintage” mi ha colpito come una pallonata in pieno volto.

 

Chi l’avrebbe mai detto che entrare nel disordinato locale in cui è stipata la collezione di mio padre per prendere un semplice cacciavite sarebbe stato l’inizio di una tale avventura…

 

In un attimo centinaia di ricordi hanno invaso la mia mente e un forte senso di nostalgia mi ha assalito ed accompagnato per i giorni seguenti.

 

Dopo due settimane di ragionamenti, calcoli, studio e preparazione ho capito che era giunto il momento di prendere una di quelle decisioni che rivoluzionano il modo in cui vivi.

 

“Gib (soprannome per mio padre) vorrei mettere in vendita dei modellini su ebay. Penso a tutto io. Ti va di darmi un paio di scatole di modelli che vuoi vendere?”

 

Ho sempre invidiato i figli che hanno la fortuna immensa di avere un padre che ha un’attività già avviata e tutto ciò che devono fare è solo imparare il mestiere, migliorarlo e portare l’azienda sempre più in alto.

 

Ho sempre pensato di non aver avuto questa fortuna ma, come detto prima, la semplice ricerca di un cacciavite mi ha aperto gli occhi.

 

Non ricordo più chi mi ha detto questa frase o se l’ho letta da qualche parte ma voglio condividerla con voi perchè credo che sia bellissima.

 

“Il dovere di un figlio è essere migliore dei propri genitori.

Immagina che bello poter dire di aver preso tutto quello che ti hanno insegnato i tuoi genitori e di averlo migliorato. 

L’orgoglio che potresti provare non è neanche una piccola parte di quello che proverebbero i tuoi genitori.”

 

Grazie per esservi presi il tempo per leggere questa storia ancora senza un finale, spero che il nostro lavoro possa contribuire a creare una comunità di brave persone accomunate da una grande passione.

 

Collezionare modellini.

Riccardo

 

 

2023, l'inizio di una nuova era , da un approccio squisitamente "de visu" ad un nuovo modo di interfacciarsi al mondo degli appassionati e collezionisti come noi da una vita.

Quest'anno con l'ingresso della nuova generazione in questo settore un po'ingessato proveremo ad aprirci una finestra sul mondo condividendo giorni, mesi, anni di impegno ( e di sveglie ad orari improponibili ) nello scovare i pezzi migliori che il mercato aveva e ha da offrire.

Gli anni passano e le nuove generazioni hanno un altro approccio con il mondo del collezionismo come dimostra l'attuale boom delle Youngtimer o delle Instant Classic.

In questo 2023 che ha già visto i traslochi di Automotoretrò da Torino a Parma e della Fiera Di Padova a Bologna ( secondo il nostro modesto parere la più bella d'Italia) anche noi proviamo a cambiare il nostro metodo di approccio.

Dal 1°Marzo con calma e pazienza andremo ad arricchire questo sito con contenuti dal mondo delle auto storiche e dei relativi modellini. Non ci poniamo traguardi rapidi ed immediati ma speriamo che, oltre che negli eventi più importanti di settore, avremo la possibilità di scambiarci più spesso opinioni e magari approfondire la ricerca di sogni in miniatura per arricchire le nostre collezioni.

Un saluto da Marco

Seguici Su